6 MOTIVI PER LAVORARE A MAGLIA
Tag:
Uno studio americano sostiene che il lavoro a maglia contrasta l'invecchiamento del cervello.
Per mantenere il cervello in forma e contrastare gli effetti dell'invecchiamento, sottolineano i ricercatori, basta tenersi allenati e non c'è bisogno di misurarsi con complesse formule matematiche: anche sferruzzare tiene la mente "sveglia".
Lavorare a maglia è un mestiere antico, spesso visto come passatempo delle nonnine o delle zitelle, eppure lavorare a maglia ha un vero e proprio effetto antistress. A livello psicologico sono diversi i benefici che si ottengono lavorando a maglia (e uncinetto), di seguito i 6 motivi per lavorare a maglia:
1.Antistress. Lavorare a maglia è una un’attività perfetta come terapia antistress: Compiere movimenti ripetuti, è come recitare un mantra o pregare, esercita una risposta di rilassamento sul fisico, rallentamento del battito cardiaco, abbassamento pressione arteriosa e tensione muscolare.
4. Allena la concentrazione. lavorare a maglia grazie all’alto livello di attenzione che richiede, è un'attività che funge da metodo ideale per allenare la concentrazione e incanalare le proprie energie verso un obiettivo finale.
5. Disintossica dai ritmi frenetici. Lavorare a maglia permette di “disintossicarsi” dalla vita frenetica in cui viviamo, soprattutto dall’alto tasso di tecnologia che ci circonda. Equivale, quindi, a prendersi una bella pausa rilassante dai problemi e dallo stress quotidiano, dando più spazio all’introspezione.
6. Felicità. Lavorare a maglia è sinonimo di felicità: per chi confeziona i prodotti e per chi li riceve.
Vuoi essere felice? Lavora a maglia! E farai felice anche famiglia e amici con i lavori realizzati da te. cosa aspetti?
Informazioni tratte dal sito tutto green e articolo "Quale interazione tra il lavoro a maglia e il benessere psicologico?" della dott.ssa Stefania Panero